
07 Giu Porte interne: come sono fatte?
Create in origine per puro scopo pratico, come elementi per separare gli ambienti, le porte interne sono dei veri e propri elementi d’arredo fondamentali per definire lo stile di un’abitazione senza perdere il loro ruolo originario. Esistono diverse tipologie di porte interne che possono adattarsi ad ogni esigenza estetica, offrendo un’ampia gamma di soluzioni grazie a diverse forme, materiali e tecniche di lavorazione.
COMPONENTI DELLE PORTE:
Tutti noi abbiamo nelle nostre case delle porte interne, ma da quanti componenti sono composte?
Ogni porta interna è composta da una serie di elementi necessari per garantire non solo un corretto funzionamento, ma serve anche una bellezza estetica che permetta di rendere il prodotto finito liscio e pulito.
ANTA – ovvero il pannello della porta interna che si apre e si chiude
CONTROTELAIO – struttura portante nonchè elemento che assume diverse configurazioni in base al tipo di porta.
TELAIO FISSO – struttura che copre il controtelaio e crea una cornice intorno al vano della vostra porta interna.

COPRIFILI – sono detti anche stipiti e sono gli elementi longitudinali usati per coprire le interruzioni fra telaio, controtelaio e muro.
CERNIERE – collegano il telaio con l’anta stabilendone il senso di rotazione, le caratteristiche delle cerniere sono molto importanti per determinare resistenza, durata e qualità estetica.
GUARNIZIONI – costituite da materiali comprimibili che assicurano la tenuta della porta.
MANIGLIA – elemento che permette di aprire la porta ed è spesso completo di placca.
SERRATURA – non sempre presente ma può essere utile per garantire una maggiore privacy e sicurezza.
LE NOSTRE PROPOSTE:
PHI PORTE.
Stai cercando una porta interna?
Phi Porte unisce la cura del design a una tecnologia all’avanguardia, e l’attenzione alle tendenze nella progettazione alla costante ricerca della qualità. Con lo sguardo verso il domani, il lavoro di oggi produce risultati sempre al passo coi tempi, unici e innovativi.